News e Articoli

image

Phishing: cos'è e come proteggersi da questa minaccia Online

Il phishing avviene quando un truffatore ti induce ingannevolmente a cliccare su un link pericoloso o aprire un allegato email, facendo sembrare che siano contenuti interessanti. Scopri di più sul phishing e su come proteggerti continuando a leggere.

5 consigli per difendersi dal phishing

1. La tua prudenza è la chiave: Nessuno può cadere vittima di un phishing senza interagire con e-mail sospette, link o allegati. Mantieni la guardia alta e non seguire questi percorsi.

2. Tutti possono essere bersagli: I truffatori di phishing sono professionisti e sfruttano le tue emozioni, come l'attesa per una spedizione. Fai attenzione, soprattutto durante eventi come il Natale o il Black Friday.

3. Falsi credibili: Il phishing spesso simula marchi noti per sembrare legittimo. Stai attento alle e-mail o ai messaggi che sembrano provenire da fonti attendibili come Amazon o la tua banca.

4. Allerta per l'urgenza: Le e-mail di phishing spesso cercano di farti agire in fretta. Le istituzioni serie non richiedono mai azioni urgenti via e-mail. Verifica sempre tramite altre fonti.

5. Ascolta il tuo intuito: Non tutto su Internet è una truffa, ma è difficile distinguerlo. Chiediti sempre se ciò che incontri è attendibile e se puoi verificarlo in modo sicuro. Se hai dubbi, evita il rischio.

Tutti possono fare errori online e cadere vittime di una truffa phishing. Per portare la protezione dal phishing al livello successivo, usa F‑Secure Total e rimani protetto. Total anti phishing include una protezione premiata da virus, ransom­ware, siti di Web di phishing noti e molte altre minacce online. Include inoltre una VPN senza limiti e un gestore di pass­word.